domenica 25 ottobre 2009

RADICE DI MANDRAGORA


La Mandragora

La mandragora è da tempo immemore considerata la pianta magica per eccellenza, a causa della sua radice che assume spesso una forma umana, ha ispirato numerosi attributi sui suoi grandi poteri.

Nell' antico testamento, Lia usa la mandragora per indurre Giacobbe a dormire con lei, dopodiché lei concepisce il quinto figlio.

Nel folclore arabo viene considerata un potentissimo afrodisiaco capace di aiutare le donne sterili a concepire La leggenda vuole che essa sia concepita sotto una forca, dal seme dell'ultima eiaculazione di un impiccato.

una grande importanza riveste il rituale da seguire per raccoglierla, si ritiene che chi estragga la radice tirandola dal terreno ... cadrà morto.

La radice di mandragora urla e si lamenta quando viene estratta dal terreno e chi sentisse queste urla sarebbe prossimo alla follia, quindi dopo aver rimosso il terreno attorno alla pianta bisognava legarla con una carda attorno al collo e il mago dopo essersi allontanato incitava il cane a a tirar via la pianta che dopo averla estirpata dal terreno moriva per le mortali urla della pianta.

Secondo la tradizione la radice di mandragora è in grado di accrescere le ricchezze e di aprire tutte le porte; propizia la fertilità delle donne sterili e il vigore sessuale di maschi impotenti.

Nel medio evo era considerata un talismano potentissimo che veniva lasciato in eredità al figlio minore, e si diceva che avrebbe obbedito a questi allo stesso modo del padre.

Più avanti, durante l'inquisizione possedere una mandragora comportava l'essere accusati di stregoneria.

In africa si dice che gli elefanti si accoppiano solo dopo avere mangiato delle mandragore

In Europa si crede che tenendo in casa una radice di mandragora essa vedendosi debitamente custodita e nutrita riversi su tutta la famiglia fortune e ricchezze e fornisca protezione contro i nemici.

In tutte le tradizioni per raccoglierla si fa ricorso a numerosi rituali in cui si assicura alla pianta che sarà trattata bene e sarà rispettata una volta estirpata ed essa allora avrà valenza positiva, mentre se viene insultata durante il rito di estrazione essa avrà valenza negativa e servirà a rituali negativi e di comando

In fine un ultima tradizione sulla mandragora molto in voga tra le streghe meridionali raccomandava di riempire il buco lasciato dalla pianta con del cibo ( solitamente del latte o del pane) per colmare la grande perdita arrecata alla madre terra che l'ha nutrita

Nessun commento:

Posta un commento